Affronteremo con Roberto Marai un tema che interessa un numero crescente di operatori
Dedichiamoci alle feste di compleanno per bambini che in Fec, bowling e sale giochi possono diventare un bel business. Il trend è in crescita, lo nota anche lei?
“Sì, il fenomeno in Fec e sale da intrattenimento è in grande crescita in Italia; lo è da qualche anno e non accenna a diminuire. Le strutture con una configurazione adatta ad accogliere questo tipo di eventi hanno tra le mani un’opportunità che sarebbe un vero peccato lasciarsi scappare e lo dimostra il fatto che oltre alle location in cui viene ricavata una zona party dedicata, ne stanno nascendo di nuove adibite esclusivamente a questo genere di business. D’altronde, con i tempi moderni sempre molto frenetici, la possibilità di poter invitare un numero più alto di persone (in un appartamento medio la capacità è limitata) e la comodità di avere qualcuno che pensa al posto tuo a tutta l’organizzazione dell’evento – catering, attrazioni ecc. – sono dei vantaggi importanti per i genitori (oggi spesso entrambi impegnati al lavoro per tutta la giornata) che possono quindi pianificare le feste dei figli con maggior tranquillità”.
Questi party quanto sono in sé redditizi e quanto servono invece al locale per mostrarsi al passo con i tempi e fidelizzare la clientela? “Redditizi possono certamente esserlo visto che ci sono strutture che addirittura ne fanno il loro core business. Quelle che invece dedicano solo una parte dei loro spazi alle feste, ritengo lo facciano, oltre che per il lato economico, anche perché vedono giustamente in questa tipologia di intrattenimento una valida rampa di lancio a livello di marketing e pubblicità. Sicuramente ospitare nel proprio locale feste di compleanno, e non solo, dà la possibilità al gestore di ricevere, ad esempio, molta pubblicità di riflesso. Tutte le famiglie che arrivano nel locale per la prima volta in veste di invitati sono dei suoi possibili clienti nel futuro”.
L’organizzazione richiesta da questo genere di business non è però da poco…
“Sicuramente tutto deve essere perfetto ed è fondamentale regalare un’esperienza positiva. Come ogni lavoro ben svolto anche questo ha bisogno di impegno e costanza. Aver a che fare con una clientela tanto varia come è quella delle persone che richiedono l’organizzazione o che partecipano ad una festa di compleanno necessita una particolare attitudine e abilità ad accontentare ogni esigenza del cliente. Perché non va mai dimenticato che parliamo di feste di compleanno, quindi di occasioni piene di brio e di desideri che si avverano per molti… nulla può quindi guastare questo clima e andare per il verso storto. Dal punto di vista strettamente organizzativo delle nostre strutture diventa importante saper dettare i tempi dell’evento, dare i giusti input al catering che si occuperà della parte food & beverage e assicurarsi che anche una richiesta dell’ultimo minuto venga gestita nel migliore dei modi”.