Proseguiamo ad analizzare con Roberto Marai un tema di crescente interesse per gli operatori
Feste di compleanno e tematizzazione. Quanto questa può diventare l’elemento vincente che fa la differenza? E poi, tematizzare come e cosa?
“L’organizzazione di feste di compleanno per una sala risulta essere una mossa vincente negli ultimi anni non solo per il lato economico bensì anche per quello promozionale. Scegliere un tema che si avvicini agli interessi del festeggiato è il punto di partenza per realizzare un evento unico e memorabile. È consigliato iniziare dalle decorazioni temporanee quali addobbi, tovaglie, bicchieri, segnaposti e palloncini. Cercando di rimanere dentro i costi, credo però sia importante procurare anche dei piccoli gadget a tema da consegnare agli invitati durante e a fine festa, offrendo così non solo un piccolo regalo ma al tempo stesso un concreto ricordo della giornata trascorsa all’insegna del puro divertimento”.
Consiglierebbe di raggruppare la propria offerta per ‘pacchetti’? Se sì, quanti prevederne e quali gli elementi che non dovrebbero mai mancare?
“La gestione dell’offerta divisa per ‘pacchetti’ può essere certamente utile nel momento in cui il cliente si accinge a prenotare, rendendo tutto più semplice e di immediata comprensione, ma aiuta anche e soprattutto l’organizzazione della festa. Attraverso l’uso di pacchetti si possono infatti stabilire preventivamente gli elementi offerti e modificarli poi secondo specifici desideri o richieste. Offrire diverse tipologie di pacchetti può essere la chiave di una maggiore affluenza della clientela, in quanto potrebbe garantire a ciascun festeggiato la realizzazione dell’evento in base alle sue possibilità economiche. Ci sono comunque degli elementi imprescindibili, che a mio parere rimangono fondamentali per una festa di compleanno, indipendentemente dal budget: dai più comuni palloncini e festoni per l’allestimento ai biglietti di invito, personalizzati se possibile. Non bisogna dimenticarsi poi, l’offerta, anche minima, di cibo e bevande. Io consiglierei di organizzare un momento della festa dove offrire degli snack per bambini ed adulti”.
Per conquistare i bambini bisogna forse prima conquistare i genitori, in particolare le mamme visto che sono loro il più delle volte quelle che contattano il locale e prendono informazioni. Ci sono argomenti su cui sono più sensibili?
“Ha ragione, è proprio così e una particolare attenzione bisogna averla verso l’argomento cibo. Questo risulta essere una delle principali preoccupazioni delle mamme, nonché organizzatrici indirette della festa. In questo ambito è anche bene assicurarsi preventivamente della presenza di eventuali allergie ed intolleranze in modo da poter garantire piacere e divertimento a tutti i bambini e rispettivi genitori. Va anche tenuto sempre conto che scegliendo di organizzare la festa di compleanno del figlio in una sala, il genitore si aspetta di essere supportato (se non addirittura sollevato) in diverse incombenze e responsabilità, prime fra tutte quelle di preparazione dell’evento. Il locale non deve disattendere queste aspettative. Predisporre quindi, per esempio, dei biglietti di invito e delle mappe illustrative per raggiungere il locale è sempre un’azione molto apprezzata, oltre che un aiuto pratico per i genitori degli ospiti. Raccomanderei inoltre di prestare la giusta attenzione anche allo svolgimento della festa, che dovrà essere seguito e supervisionato da uno staff preparato, capace di coinvolgere i bambini e pronto ad ogni evenienza”.
Soffermiamoci un attimo sull’argomento cibo e bevande. Come regolarsi?
“Mai dimenticarsi di un momento e un’area specifica della festa da dedicare al cibo. Raccomando di predisporre bibite e snack (ad esempio, patatine e panini imbottiti) in quantità congrua al numero di invitati. A seconda del tipo di offerta acquistato, si possono aggiungere più piatti e delizie, come dolci e caramelle, fino alla classica torta di compleanno capace di raccogliere il festeggiato e gli amici in un momento di condivisione”.
Come vendere le proprie feste di compleanno? Basta il passaparola?
“Il passaparola è sempre importante perché, come si dice, un cliente soddisfatto è la miglior pubblicità per un locale, ma credo si possa fare anche altro senza incidere troppo sui costi. Uno dei metodi più semplici di marketing e pubblicizzazione della sala e delle proprie offerte è innanzitutto raccogliere i contatti degli invitati, nonché possibili futuri clienti. Prima dell’inizio dell’evento, inoltre, si potrebbe chiedere ai genitori il permesso di realizzare delle foto-ricordo, da poter poi condividere sui social attraverso la pagina ufficiale del locale, rendendole quindi reperibili agli invitati stessi. Raccomando infine di creare un’area web specificamente riservata alle feste di compleanno. Lì si potranno elencare (e possibilmente anche illustrare) i diversi tipi di offerte, i rispettivi listini prezzi, le promozioni e si daranno anche i contatti utili per eventuali info”.