Parliamo questo mese di calciobalilla, air hockey, baskettini, pugnometri, ovvero di giochi sportivi

I giochi automatici sportivi sono dei classici che continuano però a popolare le sale. Giochi irrinunciabili quindi per un operatore?
“Direi proprio di sì, sono apparecchi dai quali non ci si può aspettare altissimi incassi, ma che non possono mancare. Sono elementi saldi e di fiducia per i nostri locali. Prenda il calciobalilla: un gioco semplice, poco costoso, di facile installazione, tematizzato sullo sport più popolare d’Italia che conquistò i giovani e il mercato più di 60 anni fa e che ancor oggi è una presenza costante nelle sale. Come lui, anche gli altri giochi automatici sportivi sono indubbiamente elementi fondamentali per una sala giochi: è molto raro non trovarvi almeno una piastra ad aria o una coppia di baskettini. Riguardo a quest’ultimo tipo di apparecchio, il mio consiglio è introdurlo in link in modo da consentire la gara tra giocatori che porterà una reddittività maggiore”.
Stimolare il senso di competizione è uno dei punti di forza dei giochi sportivi…
“È il loro grande potere, la capacità di riuscire a presentare sempre una sfida tra due o più giocatori. Altri forti elementi di appeal di questi apparecchi sono l’interazione fisica e il fatto che il gioco è sempre prettamente impostato sull’abilità del player. Questo insieme di fattori stimola chi li prova a rigiocare per cercare di migliorarsi, sempre divertendosi in compagnia. Aggiungerei inoltre che i giochi sportivi hanno fatto scuola anche a molti redemption: sono parecchie le macchine a ticket che puntano tutto sulla sana sfida tra giocatori; basta pensare ad un classico come Down the Clown di ICE, il cui gioco consiste nel lancio di palline”.

I giochi sportivi hanno di buono anche che sono giochi trasversali come utenza.
“Sono apparecchi adatti a qualsiasi fascia d’età: con un lancio a un canestro o una sfida con un air hockey si riesce a far divertire bambini, gruppi di ragazzi, papà e figli insieme. Spesso le diverse tipologie di giochi sono anche disponibili in diverse dimensioni per adattarsi ancor meglio ad un pubblico di tutte le età. E veder giocare a calciobalilla, air hockey o basket dà spettacolo. Si riesce così ad attirare l’attenzione di chiunque entri in sala”.

Parliamo ora di rapporto investimento/ resa e tempi di ritorno economico.
“Sono giochi solitamente non esageratamente costosi, garantiscono quindi un ritorno economico abbastanza veloce e che perdura nel tempo. Sicuramente, poi, impostandoli a tempo si possono ottenere buoni risultati.”

Per sua esperienza, ha dei modelli che consiglierebbe ai colleghi?
“Un gioco sportivo meccanico di successo, distribuito in esclusiva da Faro Games, è Extreme Hoops, classico baskettino ma di grande impatto. In questi ultimi mesi è uscita anche la nuova versione Extreme Shot di colore rosso, più rifinita nei dettagli e molto luminosa. Per quanto riguarda le piastre ad aria, sicuramente i nostri lettori ricorderanno il coloratissimo Pac-Man Smash uscito nel 2012 e di cui Namco propone ora una versione ‘slim’ per due giocatori, con un meccanismo semplificato e un prezzo ancora più accessibile. Per il resto, però, le caratteristiche del tavolo precedente ci sono tutte: stessa modalità di gioco, stesso particolare piano di gioco, stessi effetti sonori, stesse luci, stesso segnapunti a Led, stesso divertimento per chi ci gioca… e stessi grandi risultati in sala”.